sabato 9 giugno 2012

CONVIENE PERFORARE PER CERCARE PETROLIO?

Per estrarre petrolio dal terreno occorrono macchinari (come le trivelle ad esempio) che a loro volta consumano petrolio. Ma quindi conviene davvero perforare per estrarre petrolio o si ricava ciò che si è speso?  
Per rispondere a questa domanda dobbiamo introdurre un coefficiente chiamato EROEI. L'EROEI corrisponde al rapporto tra l'energia ricavata e la totalità dell'energia spesa per poterla ottenere. 
Soffermandoci sul petrolio possiamo notare come nei primi tempi l'EROEI era molto favorevole, in quanto estrarre 100 barili di petrolio costava un solo barile dello stesso, un rapporto di 100 a 1.
Però con il diminuire del petrolio sulla Terra e con l'aumento delle società intente a estrarre il petrolio l'EROEI è sceso e continua a scendere molto velocemente. Se fino al 1940 l'EROEI era superiore a 100, nel 1970 scese fino a raggiungere il valore di 23. Oggi il valore dell'EROEI è arrivato a circa 8 barili prodotti per 1 barile consumato. 
Come è facile immaginare si arriverà ad un punto in cui estrarre petrolio non converrà più e allora non ne verrà più estratto, e succederà così che non potremmo utilizzare più petrolio nonostante ce ne sia ancora nelle profondità della terra.

Nessun commento:

Posta un commento